<< Esprimo un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio, Giuseppe CONTE, per la sua visita di questa mattina a Norcia, segno di grande attenzione del Governo per il processo di ricostruzione nel centro Italia al quale, grazie ai recenti provvedimenti legislativi e commissariali emanati, stiamo imprimendo ritmo ed accelerazione >>. Questa la dichiarazione del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni LEGNINI, a margine della visita del Presidente del Consiglio. << Registriamo con grande soddisfazione l’impegno dell’ENI, che oggi ci ha annunciato il Presidente CONTE, per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia, un simbolo della città, ma anche dell’Italia e dell’Europa intera - ha proseguito il Commissario. Molto importante e piena di significati anche la visita alla scuola superiore DE GASPERI-BATTAGLIA, la cui realizzazione - quale struttura provvisoria - è stata di recente realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile. La ricostruzione delle scuole, anche alla luce delle nuove esigenze indotte dalla crisi sanitaria, rappresenta oggi una delle sfide più impegnative nel processo di ricostruzione. Le Ordinanze del Commissario hanno individuato e finanziato il ripristino di 250 plessi scolastici, con un importo di 625 milioni di euro.

 

Diciannove di esse sono state già realizzate. Attualmente sono in corso di affidamento gli incarichi di progettazione per 88 istituti, per 56 scuole è in corso l’attività di progettazione e per 6 scuole i cantieri sono in fase di lavorazione - ha concluso LEGNINI. Per questo ambito cruciale della ricostruzione pubblica l’impegno di tutta la complessa macchina della ricostruzione dovrà essere decisamente rafforzato nelle prossime settimane, anche sfruttando le norme di semplificazione varate dal governo ed eventualmente dei poteri speciali ora attribuiti al Commissario per accelerare le opere pubbliche prioritarie >>. << Abbiamo lavorato per assicurare il completamento di questa opera che doveva essere inaugurata a Pasqua ma purtroppo è sopraggiunto il lock down. Questa è una comunità doppiamente sofferente e a loro ho voluto dedicare la mia prima uscita pubblica in una scuola. E’ una vicinanza che non vuole essere solo simbolica ma sostanziale mia personale, del governo e del Paese. La scuola è momento di aggregazione e di rilancio e vogliamo ripartire da qui, da Norcia, per rilanciare anche la ricostruzione post sisma >>. Guardare al futuro con fiducia e speranza ed il Premier, rivolgendosi ai ragazzi, ha parlato del piano Next Generation. << L'Italia sta facendo il suo piano nazionale e siamo nella fase avanzata di studio e approfondimento. E' molto bello che a livello europeo quando hanno pensato a questo grande piano d'intervento per i Paesi più sofferenti per la pandemia lo hanno chiamato così, rivolgendosi proprio a voi ragazzi, è un progetto per voi, per restituirvi un Paese migliore. Se perderemo questa sfida avrete il diritto di mandarci a casa >>.

Il Presidente poi ha visitato la città, incontrando nursini e turisti, tra cui diversi stranieri, scattato qualche selfie, degustato tipicità locali. Accompagnato dal Sindaco e dal Commissario si è soffermato in Piazza San Benedetto, ed in particolare accanto alla Basilica (nella foto, di Paolo MILLEFIORINI) dove ha annunciato che << … nei prossimi giorni ci sarà un sopralluogo da parte di tecnici ed ingegneri di ENI, che hanno già lavorato per la Basilica di Collemaggio a L’Aquila per accelerare la ricostruzione della Basilica di San Benedetto, anche questo sarà un momento molto importante, non solo per Norcia ma per tutto il cratere. Dobbiamo offrire una prospettiva concreta per poter rimanere >>. Il Sindaco ALEMANNO ha donato al Presidente una pregiata copia della Regola di San Benedetto, molto apprezzata. << Il Presidente con la sua presenza a Norcia ha voluto dare testimonianza tangibile di vicinanza concretizzando la promessa fatta ai nostri ragazzi e al contempo dare attenzione alla ricostruzione - ha dichiarato il Sindaco. Un impegno che vede le istituzioni, ad ogni livello, impegnate lavorare per far si che questo territori possano essere ricostruiti al più presto >>.