Il “Palio dei Colombi” ha vinto il Premio UmbriaRoma 2019. A ritirarlo è stato il Presidente dell’Ente Palio dei Colombi, Carlo PAOLOCCI, alla presenza del Sindaco del Comune di Amelia, Laura PERNAZZA e dei membri dell’Ente e i rappresentanti delle contrade cittadine (nella foto). La consegna è stata fatta dal Prof. Mario MORCELLINI a seguito della scelta decretata dalla commissione giudicatrice presieduta da Franco MARIOTTI. Il Premio, è scritto della motivazione della commissione, << … riconosce il valore dell'Ente Palio dei Colombi che, sulla base di rigorose ricerche storiche, iniziate da Don Renzo CIVILI, riporta all'attenzione di massa i legami comunitari del lontano Medioevo in occasione dei festeggiamenti della martire cristiana, Santa Firmina, patrona di Amelia e di Civitavecchia. Dall'agosto del 1975, ad Amelia, si organizzano rievocazioni storiche volte a riproporre all'attenzione popolare l'arrivo e il giuramento del Podestà, l'elezione del Consiglio degli Anziani e dei Dieci del Popolo >>.

 

Il riconoscimento ad Amelia è, secondo la commissione << ... anche una testimonianza di un’Umbria persistente nel tempo, civile, armonica, piena di dolcezza e di asprezze, con una sua grazia a volte selvaggia e che esprime e conserva tesori di storia e di memorie. L'Umbria è il luogo dove sono racchiuse straordinarie memorie culturali di vita comunitaria >>. L’Ente Palio nasce nel ‘90 e nel ‘92 il Corteo Storico partecipa alle manifestazioni per i 500 anni della scoperta dell'America a Genova. E’ l’unico corteo presente, è stato ricordato durante la consegna del Premio, a testimoniare l'importante ruolo che ebbe il Vescovo Alessandro GERALDINI, di nobile famiglia amerina, nel favorire il viaggio di Cristoforo COLOMBO.

<< L'Ente Palio dei Colombi - hanno dichiarato il Sindaco PERNAZZA e il Presidente PAOLOCCI - è stato promotore dell'AURS - Associazione Umbra Rievocazioni storiche, cui aderiscono 33 comuni umbri. Intorno alla rievocazione di un anno lontano nel tempo, il 1346, si ritrovano le radici identitarie della città di Amelia e delle persone che vivono e amano il suo territorio, le sue strade, le sue chiese, i suoi palazzi. Un territorio che vive i valori della solidarietà, dello stile e della qualità della vita in modo vero, intenso, profondo >>.

<< Ringrazio Maria Caterina FEDERICI, Presidente dell’Associazione degli Umbri per avermi invitato alla consegna del Premio UmbriaRoma 2019 e per aver dimostrato attenzione alle cose che danno pregio all’ Umbria - ha concluso la PERNAZZA. Questo premio riguarda, come ha sottolineato la stessa FEDERICI, umbri che si distinguono in Italia e nel mondo e cittadini del mondo che scelgono l’Umbria per dare il meglio di sé stessi o per arricchirsi interiormente e sentire l’Umbria come progenitrice del loro fare bene. Sono orgogliosa come Sindaco di Amelia perché il premio è stato conferito all’Ente Palio e a Gaetano PAGNOTTA, come umbro di adozione >>.