Sono iniziate le attività di campo del progetto “Precision Tobacco”, finanziato dalla mis. 16.2.2. del PSR dell’Umbria, con la messa in campo, presso l’azienda Agricola TASCINI , in via sperimentale, la prima trapiantatrice a rateo variabile. L’iniziativa nasce per portare tecnologie per l’agricoltura di precisione anche nel settore tabacchicolo, questo con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la redditività del comparto. Il progetto, con capofila l’azienda agricola Massimo TASCINI, coinvolge 6 aziende agricole dell’Alta valle del Tevere, il Consorzio Agrario dell’Umbria, due Agronomi esperti del settore e l’Università di Perugia, attraverso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Per questa prima fase del progetto, giovedì 13 giugno è stata messa in campo la trapiantatrice da tabacco a rateo variabile (nella foto), una macchina in grado di variare le densità di piantine distribuite ad ettaro in funzione delle reali potenzialità del terreno. In particolare, la trapiantatrice, attraverso una mappa di prescrizione creata considerando i diversi parametri che influiscono sulla fertilità del terreno, va a distribuire più piantine dove il terreno ha caratteristiche ottimali e meno dove il terreno offre potenzialità minori.

 

<< Progetti di questo tipo vanno nella direzione tracciata sia dalle norme comunitarie sia dalle multinazionali ovvero riduzione degli input chimici, questo serve anche a ricostruire un nuovo rapporto tra i produttori agricoli e i cittadini - ha dichiarato il Paolo FRATINI, Sindaco del Comune di San Giustino >>. << Il nostro impegno in questo progetto - ha aggiunto Massimo TASCINI, tabacchicoltore - è tanto e ci crediamo molto, il nostro obiettivo è continuare a produrre tabacco, ma vogliamo farlo in maniera efficiente e sostenibile, adottando tecnologie moderne che ci consentono di rispettare l’ambiente >>. Questo è uno dei progetti di innovazione che il Consorzio Agrario dell’Umbria sta portando avanti nell’ambito del PSR Umbria 2014/2020. << La precison farming e l’introduzione di innovazioni in agricoltura è uno degli obiettivi che il Consorzio Agrario sta perseguendo negli ultimi al fine di poter dare agli agricoltura strumenti in grado di migliorare la marginalità - ha proseguito il Presidente, Albano AGABITI >>.

Fino ad ora non era mai stata realizzata una macchina di questo tipo. << Il tutto è stato possibile mettendo in campo il meglio della tecnologia a nostra a disposizione - ha concluso Francesco MARTELLA, Agronomo consulente del Consorzio Agrario -  sviluppando una forte sinergia tra Topcon, azienda specializzata in sistemi per l’agricoltura di precisione, e SPAPPERI, nota azienda umbra che realizza attrezzature per l’agricoltura.  La macchina è stata mossa da un trattore Massey Ferguson, che ha permesso il corretto svolgimento di tutta l’operazione di trapianto >>.  Il progetto continuerà con la messa in campo anche di altre attrezzature innovative.