Dalla pagina Facebook del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Vito CRIMI (nella foto):

<< Siamo partiti all'inizio di gennaio dalla Provincia di Rieti, nel versante laziale del cratere sismico, per fare il punto sulla ricostruzione nelle aree terremotate d'Italia incontrando cittadini e istituzioni. Abbiamo poi visitato le province marchigiane di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Successivamente ci siamo spostati in Abruzzo, fra Teramo e L'Aquila. La prossima settimana arriveremo in Umbria. Lunedì 11 e martedì 12 febbraio sarò nelle Province di Perugia e Terni. Insieme al Commissario per la Ricostruzione, Piero FARABOLLINI, parteciperò a nuovi incontri con cittadini e comitati, sindaci e Forze dell'Ordine, imprese e associazioni di categoria. Ancora una volta chiediamo la massima partecipazione possibile a tutti i soggetti coinvolti nella ricostruzione. Non voglio rientrare a Roma a mani vuote e non miro a fare passerelle fra le macerie. Il mio obiettivo è raccogliere le istanze, le richieste e le segnalazioni di problemi e inefficienze che provengono dai territori, per poi mettermi subito al lavoro in cerca di soluzioni concrete. Sono convinto che solo operando a stretto contatto con le comunità colpite dal terremoto riusciremo a rendere più rapida la burocrazia, a ricostruire il tessuto sociale e a ridare nuova linfa alle economie locali.

 

Ecco il programma di viaggio in Umbria. Nella prima giornata si terrà un tavolo istituzionale con le Forze dell'Ordine e le Istituzioni locali presso la Prefettura di Perugia. Successivamente raggiungeremo la sede della Protezione Civile di Spoleto, per una riunione operativa con i Sindaci del cratere della Provincia di Perugia e per un confronto con gli ordini professionali. In serata incontreremo cittadini, comitati, associazioni e rappresentanti di categoria in occasione di un evento aperto al pubblico.

Nella seconda giornata, dopo una visita al deposito d'arte e beni culturali di Spoleto, ci sposteremo a Norcia per un sopralluogo alla frazione San Pellegrino. Sempre a Norcia visiteremo l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR) e incontreremo cittadini, comitati e associazioni. Arriveremo poi a Terni, per un incontro istituzionale in Prefettura e un tavolo di lavoro con i Sindaci del cratere della Provincia di Terni. Dopo un incontro con gli ordini professionali coinvolti nella ricostruzione, visiteremo il Laboratorio Lastru (Prove su Strutture e Materiali) dell'Università degli Studi di Perugia >>.