Bisogna accelerare la ricostruzione, ma soprattutto promuovere lo sviluppo per dare un’occasione ai giovani che vogliono restare sul territorio e rivitalizzarlo. È questa è l’idea forte alla base del convegno “Pianificazione e futuro”, promosso dalle Comunanze Agrarie di Ancarano, Campi e Guaita di Sant’Eutizio, svoltosi presso la sede della Pro Loco di Campi alla presenza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016, Prof. Piero FARABOLLINI; del Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella PORZI; dei direttori della Regione Umbria, Alfiero MORETTI e Luigi ROSSETTI; del Direttore della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Marica MERCALLI; di Giulio DE RITA, della Fondazione MERLONI Censis; oltre a docenti universitari, tecnici ed esperti del settore e i sindaci di Norcia, Preci, Vallo di Nera e Cascia.

 

Con questa iniziativa le tre Comunanze Agrarie della Valle Castoriana hanno voluto, dopo il terremoto del 2016, cominciare a pianificare il futuro, scongiurare lo spopolamento e la rarefazione delle attività economiche sollecitando una ricostruzione veloce e di qualità. Non solo lotta alle lungaggini burocratiche e ai ritardi dunque, ma anche indicazioni concrete sulla direzione da prendere per creare occasioni di crescita e di lavoro partendo dalle valenze del territorio: turismo, agricoltura, foreste, cultura. L’iniziativa rientra nell’ambito degli ‘Incontri in Valle Castoriana’ ed è il secondo appuntamento promosso dalle tre Comunanze Agrarie, enti da secoli dediti alla salvaguardia e sviluppo del proprio territorio, basandosi sul principio della solidarietà e sussidiarietà.

<< Questi enti, talvolta bistrattatti - hanno dichiarato i Presidenti delle comunanze Mino CANALI (Ancarano), Antonio DUCA (Campi) e Nando MASCIOTTI (Guaita Sant’Eutizio) hanno saputo traghettare il territorio dal Medioevo ad oggi attraverso guerre, calamità naturali e problematiche di ogni genere, riuscendo a consegnare alle nostre generazioni l’incantevole patrimonio ambientale, culturale e sociale, che noi tutti conosciamo e possono svolgere un ruolo importante anche nel futuro >>. Il primo incontro, svoltosi ad Ancarano sul tema “Ripensare, ricostruire, ripartire”, è diventato il leitmotiv che accompagna questa serie di iniziative che, partendo dal basso, cercano una condivisione delle scelte con chi è chiamato ad amministrare il territorio nell’ambito della ricostruzione post sisma 2016.

La pubblicazione degli atti delle varie iniziative, a cura di Adelindo CAPPARELLI, Rita CHIAVERINI e Antonio DUCA, è un metodo di lavoro le Comunanze Agrarie hanno voluto adottare per documentare le tappe di un percorso di analisi e riflessione che guarda al futuro con l’obiettivo di rilanciare dal punto di vista sociale, economico e culturale l’intera Valle Castoriana. Gli atti dei convegni organizzati dalle tre Comunanze Agrarie potranno essere richiesti a coordinamentopir@gmail.com. Al momento sono disponibili quelli del primo incontro, svoltosi ad Ancarano il 27 ottobre 2018.

 

Nella foto, di Rita PECCIA, i Presidenti delle Comunanze Agrarie insieme al Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016, Prof. Piero FARABOLLINI.