La Corsa all’Anello (nella foto, di Rita PECCIA, il Corteo Storico del 2018) si appresta a celebrare il passato ed il presente raccontando i suoi primi 50 anni, questo attraverso la memoria storica di tutti coloro che hanno vissuto gli emozionanti momenti della manifestazione, raccontandoli con i loro occhi, attraverso contributi video girati nel corso degli anni. Il progetto si chiama “Il sentiero del tempo” e si snoderà lungo Via Giuseppe GARIBALDI, il corso principale del centro storico narnese. Questa è la prima grande novità comunicata dalla neo eletta Associazione Corsa all’Anello, che sta lavorando a diversi progetti. In occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione, il settore coreografico ha proposto infatti di realizzare un’istallazione che ripercorrerà le tappe principali della festa, attraverso il vasto archivio audiovisivo conservato e ancora da scoprire. In occasione dell’edizione 2019 della Corsa all’Anello, verranno tracciate a terra delle tappe, attraverso fogli adesivi da applicare direttamente a ridosso dei marciapiedi.

 

Ogni tappa riporterà un anno particolarmente significativo per la storia della manifestazione compreso tra il 1969 e il 2019. Le cinque o sei tappe disseminate in ordine cronologico per la via, saranno commentate dai video, proiettati ognuno all’interno della vetrina delle attività commerciali e da un testo che racconterà cosa è successo quell’anno, in Italia e a Narni. Il testo riporterà anche l’autore del video proiettato e il suo ruolo all’interno della manifestazione o la sua eventuale relazione con la città. Il video più bello sarà destinato invece ad una piccola sala di proiezione, allestita nei locali attigui al teatro comunale In questo caso sarà possibile ascoltare anche il sonoro comodamente seduti e in uno spazio isolato dal flusso dei visitatori. Il patrimonio audiovisivo comprende i servizi giornalistici dei canali televisivi nazionali e locali, i servizi commissionati dall’Ente Corsa per le campagne di comunicazione degli anni passati, i filmati amatoriali realizzati dai volontari dei terzieri, le riprese video non professionali del corteo storico e degli altri eventi in calendario raccolte dagli spettatori locali e non.

Tutti coloro che vorranno contribuire, con un filmato della manifestazione, potranno farlo, consegnandolo all’Ente Corsa ed entrando di fatto a far parte del progetto che racconterà 50 anni di Corsa all’Anello. << Questo - si legge in una nota dell’Associazione Corsa all’Anello - rappresenta per noi una prima tappa di un progetto più ambizioso che riguarda la fondazione di un archivio della Memoria Audiovisiva Popolare della città di Narni. Il progetto non riguarderà soltanto la Corsa all’Anello ma tutte le testimonianze involontarie della gente comune che si è trovata negli anni a filmare le cose care della propria vita, oggi fonte notevole per l’interpretazione della nostra storia e del nostro prossimo futuro >>.