Nella mattinata di venerdì 28 settembre, il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP presenterà “In viaggio verso il futuro”. L’appuntamento sarà a Roma, alle ore 11.00, presso Eataly, in Piazzale XII Ottobre 1492. Nella Capitale il prosciutto di Norcia IGP sarà protagonista di una giornata dedicata alla sua promozione. L’evento, che rientra tra quelli finanziati tramite il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo delle zone rurali, sarà l’occasione per presentare il nuovo logo e il piano marketing avviato a seguito degli eventi sismici del 2016; una programmazione che sta consentendo di esportare in ogni angolo d’Italia la bontà di un prodotto che porta con sé il sapore e la tradizione della verde Umbria. Caratteristiche decisamente apprezzate considerata la clamorosa crescita che il prosciutto di Norcia IGP ha conosciuto negli ultimi anni. Grazie all’intuito e all’incessante lavoro del Consorzio di Tutela, il prosciutto di Norcia IGP è salito alla ribalta: il numero di pezzi marchiati è passato dai 315.000 del 2016 ai 356.000 dell’anno successivo e, secondo le proiezioni, alla fine del 2018 se ne conteranno 440.000.

 

Nel 2015 erano solo 275.000; l’obiettivo è mezzo milione entro il 2020 ma non è l’unico: il Presidente del Consorzio di Tutela, Pietro BELLINI, conta di lanciare presto il prodotto nel mercato europeo e di ampliare il numero di soci; attualmente sono dieci i consorziati: ANSUINI, Antichi Sapori Norcini, LANZI, PATRIZI, Poggio San Giorgio, Prosciuttificio RENZINI, Prosciuttificio San Benedetto, Prosciuttificio Valle Oblita, SALPI, TODIANO Prosciutti. Prima della fine dell’anno l’identità inconfondibile del Prosciutto di Norcia IGP sbarcherà pure a Napoli. L’obiettivo è quello di rendere il consumatore sempre più consapevole, perché riconosca nel prosciutto di Norcia IGP, passione, gusto e tradizione. L’evento romano è finanziato dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale misura 321, “l’Europa investe per le zone rurali”.