Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

<< A Leonessa la misura è colma! Questa amministrazione comunale ha toccato il fondo - si legge in una nota ufficiale dei consiglieri di minoranza Massimo PETTINELLI e Marco CHIARETTI. A partire dall'ultimo “show” pubblico del Vice Sindaco Vito PACIUCCI, messo in scena all'inaugurazione del nuovo edificio destinato a ospitare la scuola media (nella foto, di Gianni BOLLETTA, un momento della cerimonia). Un discorso di pochi minuti, da assessore ai lavori pubblici, tra dichiarazioni che potrebbero creare non poco imbarazzo all'amministrazione e polemiche maleducate, assolutamente fuori luogo, condite da mezze verità figlie probabilmente - e nella migliore delle ipotesi - della disinformazione e della sciatteria, che hanno tirato in ballo il capogruppo di Leonessa Futura, Massimo PETTINELLI. E poi l'ennesima “uscita” del Sindaco Paolo TRANCASSINI. Quella ferragostana contro il Perugia Calcio ha tutta l'aria della solita frenetica ricerca di riflettori, telecamere e pagine di giornale cui il nostro Primo cittadino ci ha abituato.

 

Fumo. Magari utile a distogliere l'attenzione dalle tante critiche alla sua gestione della cosa pubblica, ma deleterio per Leonessa. Fumo. Questi sono il Sindaco e la Giunta con cui la minoranza si è trovata a discutere in questi anni, questi il Sindaco e la Giunta che hanno portato i consiglieri di Leonessa Futura a decidere di non partecipare ai consigli comunali. Nel corso degli anni abbiamo presentato moltissime interrogazioni e richieste varie, fondamentali per il lavoro della minoranza: sono rimaste senza risposta. Ci siamo trovati a partecipare ad assemblee consiliari ridotte a comizi o passerelle dal “nostro”, con tanto di claque al seguito. Per non parlare del “dopo terremoto”.

Ai tentennamenti e ai tanti errori commessi nel periodo dell'emergenza, il Sindaco e la sua Giunta hanno fatto seguire decisioni, molto discutibili, prese senza alcun coinvolgimento della minoranza. Non è questo il nostro concetto di democrazia, non è questo il nostro concetto di gestione della cosa pubblica. Per cui, pur continuando a svolgere il nostro ruolo, presentando richieste e sollecitando chiarimenti, siamo stati costretti a prendere la decisione di non partecipare a consigli comunali privati della loro funzione, essenziale, di indirizzo e controllo politico-amministrativo del territorio >>.

<< Lo "schiaffo" dialettico e pubblico inferto dal Vice Sindaco Vito PACIUCCI al capo gruppo d'opposizione Massimo PETTINELLI, in occasione dell'inaugurazione della nostra scuola, ha sortito un effetto insperato - si legge in una nota del Sindaco Paolo TRANCASSINI. Il "bruciare" delle cinque dita stampate a ricordo della vergognosa denuncia dell'opposizione all'ANAC, già archiviata, per i lavori eseguiti d'urgenza a seguito del sisma, hanno spinto PETTINELLI ad uscire dal buio nel quale redige espositi contro l'amministrazione e rivede la luce di un comunicato. Spero sia solo il primo passo verso quel confronto che manca nel nostro Consiglio comunale da due anni. Per questo ho prontamente convocato un Consiglio comunale con tutti i punti toccati nel comunicato, per il prossimo venerdì 31 agosto, alle ore 18.00. Se l’opposizione verrà, sarà l'occasione per me e per i cittadini per ascoltare le loro ragioni e confrontarle con le nostre. Al contrario, in caso di assenza, il comunicato inviato oggi sarà solo lo sfogo per la vergogna dello schiaffo subito. Si chiama confronto … è la democrazia >>.