Trebbiatura del grano, raccolta dell’erba medica, lavorazione del terreno con macchine di nuova generazione, dimostrazioni di sistemi satellitari e strumenti digitali e droni per agricoltura di precisione, ed ancora convegni tecnici sull’agricoltura 4.0, ma anche testimonianze storiche come l’aratura eseguita con cavalli da tiro veloce e la mostra di trattori e macchine agricole d’epoca. Questa l’ampia rosa di iniziative che “EIMA Show Umbria” (nella foto, una parte degli stand), la manifestazione dimostrativa di tecnologie per l’agricoltura offrirà al pubblico degli agricoltori, dei contoterzisti, dei tecnici delle meccanica agricola e degli appassionati del mondo rurale provenienti dall’Umbria e dalle Regioni del centro Italia. Il programma, un evento che nasce dalla collaborazione di UmbriaFiere, FederUnacoma, Coldiretti, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria e CESAR, è consultabile sul sito www.eimashow.it e sarà distribuito nei giorni della manifestazione presso i punti accoglienza predisposti all’interno dell’Azienda Casalina. Il programma prevede, più volte nel corso delle tre giornate, prove dimostrative di lavorazioni agricole e stage di introduzione all’uso dei droni in agricoltura.

 

La Droinwork, società specializzata nei servizi con i droni presente ad EIMA Show, eseguirà infatti, ad intervalli regolari nel corso della manifestazione, esibizioni dimostrative, consentendo ad agricoltori e appassionati di sperimentare alla presenza di un istruttore la tecnica di volo con il drone mediante uno specifico simulatore. I visitatori che volessero seguire le prove con l’ausilio di una guida, un esperto in grado di illustrare le caratteristiche dei mezzi e il funzionamento dei sistemi di controllo digitale, possono usufruire di visite guidate, che consentono un approccio tecnico alla manifestazione e una visione completa delle prove. Tra i gruppi organizzati si segnalano le delegazioni di operatori economici esteri, promosse da FederUnacoma in collaborazione con l’Agenzia ICE, in rappresentanza di Australia, Canada, Estonia, Moldavia, Romania, Stati Uniti e Ucraina.

Due convegni di taglio scientifico (quello su “Digitalizzazione e connettività, la nuova sfida per la meccanizzazione agricola”, promosso da AIIA/FederUnacoma e quello su “La gestione del rischio in agricoltura: le prospettive per le aziende 4.0”, promosso da Asnacodi) si svolgeranno nella sala convegni allestita all’interno dell’area istituzionale della manifestazione (zona G), e saranno l’occasione per conoscere i progressi delle tecnologie per l’agricoltura digitale e per descrivere le trasformazioni che queste stanno portando nella gestione dei fattori produttivi e nella conduzione complessiva dell’azienda agricola. A disposizione di tutti i visitatori ci sarà un servizio di trasporto tramite un trenino gommato, l’EIMA SHOW EXPRESS, e saranno attrezzati punti ristoro in grado di accogliere il pubblico. Presso il punto ristoro, situato nelle vicinanze della mostra “Trattori storici” (zona D), verrà servito, a partire dalle ore 18.00, l’aperitivo country, con l’intrattenimento musicale di HEAVY WOOD e Tommaso RICCARDI, rispettivamente nel tardo pomeriggio di venerdì 13 e di sabato 14 luglio.