Sarà una lezione insolita e senza dubbio piacevole quella a cui potranno assistere gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, nel pomeriggio di mercoledì 11 aprile, a partire dalle 16.30, nella sede dell’ateneo in Piazza Braccio FORTEBRACCI. Una lezione dedicata al vino italiano, spiegato in dieci, essenziali punti, da un docente d’eccezione quale Sandro CAMILLI, Presidente dell’AIS - Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria. Spetterà a lui il compito di raccontare ai partecipanti come riconoscere un buon vino, come abbinarlo ad un piatto della nostra tradizione, insomma, come apprezzare al meglio un prodotto che fa parte a pieno titolo della cultura italiana. L’incontro di Perugia sarà una sorta di anteprima di “Only Wine Festival”, il Salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, che si svolgerà a Città di Castello il 28 e 29 aprile, un assaggio di quello che il visitatore potrà trovare in occasione del festival, tra degustazioni libere e guidate e mini corsi di avvicinamento al vino.

 

<< Per dare a tutti gli studenti dell’Università per Stranieri che parteciperanno alla lezione la possibilità di approfondire la conoscenza del vino italiano e, con esso, della nostra tradizione e del nostro territorio - ha dichiarato Andrea CASTELLANI, Presidente di Fiera Show - abbiamo anche ideato esclusivamente per loro, delle speciali visite durante il Salone, affinché essi possano partecipare alle degustazioni guidate dai migliori sommelier AIS e conoscere i vini, direttamente dal confronto con i produttori. Riteniamo - ha concluso CASTELLANI - che anche questo sia un modo di promuovere le nostre produzioni d’eccellenza e la nostra cultura all’estero, proponendola a chi ha fatto la scelta di venire a studiarla direttamente nel nostro paese >>.

Subito dopo, lunedì 16 aprile, Only Wine Festival sarà presentato ufficialmente agli operatori e alla stampa di settore a Verona, nell’ambito della prossima edizione del Vinitaly. L’appuntamento è nel pomeriggio del secondo giorno di fiera, a partire dalle 16,30, nello spazio Umbria presso il padiglione 2 A9-E10. All’incontro prenderanno parte l’Assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda CECCHINI; l’Assessore comunale al Turismo Riccardo CARLETTI; il Presidente del GAL Alta Umbria, Giuliana FALASCHI; Andrea CASTELLANI, Presidente di Fiera Show, l’agenzia organizzatrice della kermesse tifernate.