Nel prossimo week-end, sindaci in fascia tricolore, operatori turistici e addetti ai lavori, provenienti da ogni parte d’Italia, porteranno un caloroso abbraccio alla città di San Benedetto. Dopo sedici anni, dal 6 all’8 aprile, torna in Umbria l’Assemblea nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” e sceglie Norcia come location. Un evento di caratura nazionale che porterà turismo e visibilità alla Valnerina, ma soprattutto sarà utile per mantenere alta l’attenzione verso le zone colpite dal sisma del 2016, affinché non siano dimenticate. Nel programma delle tre giornate della 18° Assemblea, spazio anche alle visite sul territorio: sabato visita guidata nel centro storico e possibilità di vedere il santuario di Santa Rita a Cascia; mentre domenica, da non perdere, l’escursione al Piangrande di Castelluccio. La presentazione del programma dell’Assemblea si è svolta presso la Sala PAGLIACCI, di Palazzo Italia, con una conferenza stampa (nella foto). A fare gli onori di casa è stata la Consigliera provinciale Erika BORGHESI, che ha elogiato il gesto di sensibilità dei Borghi nel consegnare un evento così importante alla Valnerina.

 

<< Organizzare l’Assemblea a Norcia è un segno di vicinanza e affetto, ma anche un prezioso aiuto per rilanciare il turismo - ha dichiarato la BORGHESI. Come Ente, anche in vista dell’escursione in programma al Piangrande, ci impegneremo al massimo sul fronte della circolazione stradale >>. A dipingere i preparativi della città nursina è stato il Vice Sindaco Pierluigi ALTAVILLA, che ha sottolineato il forte legame di amicizia tra Norcia e i Borghi. << Dei ventisette Borghi umbri certificati, sette sono in Valnerina - ha aggiunto ALTAVILLA. Questi luoghi hanno dei veri gioielli da mostrare ai visitatori. Abbiamo passato un momento duro, ma le nostre speranze legate alla voglia di ricominciare stanno dando risultati >>. Di seguito Antonio LUNA, Presidente regionale de “I Borghi più belli d’Italia”, ha illustrato il programma sottolineando il convegno che si terrà nel pomeriggio di venerdì sul “Sistema dei Borghi nell’Anno del Cibo”. << E’ un momento particolare per la nostra regione - ha riconosciuto LUNA - non solo scolpita dai danni del sisma, ma anche dai dati economici e turistici riscontrati. E’ importante ricostruire il tessuto economico per evitare il progressivo abbandono del territorio da parte delle popolazioni >>.

Sulla stessa linea, in conclusione, il Presidente nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello PRIMI, ha parlato della necessità di non perdere servizi dedicati ai cittadini e, di conseguenza, ai turisti. << Nel corso dell’Assemblea - ha concluso PRIMI - presenteremo i risultati del 2017 e i nuovi progetti che realizzeremo. A breve saremo presenti a due grandi eventi che si svolgeranno a Tokyo e a Lione per promuovere i nostri Borghi >>. Alla presentazione ha preso parte anche il Vice Sindaco del Comune di Castiglione del Lago, Romeo PIPPI, in qualità di tesoriere regionale dei Borghi.