Scritto e diretto da Carlo BUCCIROSSO, arriva sul palco del Teatro Lyrick, venerdì 6 aprile, alle ore 21.00, “Il pomo della discordia” (nella foto di Gilda VALENZA, un momento dello spettacolo). << Doveva essere un giorno felice, si celebravano le nozze della dea del mare con un uomo bellissimo, e tutti gli dei erano venuti a festeggiare gli sposi, portando loro dei doni! - si legge in una nota di BUCCIROSSO. La sala del banchetto splendeva di mille luci e sulla tavola brillavano caraffe e coppe preziose, colme di nettare ed ambrosia, e tutti gli invitati erano felici e contenti … solo Eris, dea della discordia, non era stata invitata, ma nel bel mezzo del banchetto, arrivò, lanciò una mela d’oro sul tavolo imbandito e scappò via, creando dissapori e contrasti tra i tutti i presenti. Tutto ciò, in breve, appartiene alla classica mitologia greca, ma proviamo a trasferirla ai giorni d’oggi, in una normale famiglia benestante, dove l’atmosfera e l’euforia di una festa di compleanno organizzata a sorpresa per Achille, primogenito dei coniugi TRAMONTANO, potrebbe essere turbata non da una mela, non da un frutto, bensì da un pomo, un pomo d’Adamo, o meglio, il pomo di Achille, il festeggiato, ritenuto un po’ troppo sporgente …

 

E se aggiungiamo che Achille, vivendo un rapporto molto difficile con suo padre Nicola, è continuamente difeso a spada tratta da sua madre, la epica Angela, non essendosi ancora dichiarato gay, e non avendo mai presentato Cristian, il proprio fidanzato, che da anni bazzica in casa spacciandosi per il compagno di sua sorella Francesca … se aggiungiamo poi che alla festa sarà presente anche Sara, prima ed unica fiamma al femminile della sua tormentata adolescenza, Manuel estroso trasformista, Marianna garbata psicologa di famiglia, e Oscar un bizzarro vicino di casa che non ha mai tenuto nascoste le proprie simpatie nei confronti di Achille … beh, allora possiamo realmente comprendere come a volte la realtà, possa di gran lunga superare le fantasie, anche quelle più remote della antica mitologia ... Omero mi perdoni! >>.

Il pomo della discordia con Carlo BUCCIROSSO,  Maria NAZIONALE e con Monica ASSANTE di Tatisso, Giordano BASSETTI, Claudiafederica PETRELLA, Elvira ZINGONE, Matteo TUGNOLI, Mauro DE PALMA, Peppe MIALE, Fiorella ZULLO, con la partecipazione di Gino MONTELEONE, scene di Gilda CERULLO e Renato LORI, costumi Zaira DE VINCENTIIS, musiche Sal DA VINCI, aiuto regia Martina PARISI, luci Francesco ADINOLF, produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro. Per informazioni e prenotazioni, basta contattare i recapiti: 075.8044359 - info@teatrolyrick.com - www.teatrolyrick.com.