In occasione della 50^ edizione di “Agriumbria”, in programma ad Umbriafiere dal 6 all’8 aprile, Confagricoltura Umbria sarà presente con un proprio spazio espositivo al padiglione 7 - stand 59. Qui, non solo sarà possibile per i visitatori conoscere l’attività, i servizi e le iniziative del sindacato, ma anche approfondire una serie di tematiche di interesse per il settore agricolo, grazie alla presenza di esperti e operatori qualificati. Infatti, nel corso della tre giorni, Confagricoltura Umbria ha organizzato convegni che affrontano diversi argomenti, dal lavoro nelle imprese agricole all’allevamento, dalle macchine agricole alle più moderne tecnologie per i frantoi oleari, fino all’attuale tema della coltivazione della nocciola nella Regione. Si inizierà venerdì 6 aprile, alle ore 10.00, nella Sala A del Centro Congressi MASCHIELLA, con il convegno in collaborazione con i giovani agricoltori di Anga Umbria dal titolo “Contoterzista o mezzi propri? Facciamo i conti”, al quale parteciperanno Guido GATTI, Presidente di Anga Umbria; il Prof. Gabriele CHIODINI, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia; Sergio BAMBAGIOTTI, Presidente Contoterzisti Umbria.

 

Sempre venerdì, a partire dalle ore 11.30, un secondo convegno affronterà il tema “Carni in Umbria … Si può fare!”, organizzato in collaborazione con la Cooperativa tra allevatori dell’Umbria. All’incontro interverranno Giuliano BECECCHI, Presidente della Cooperativa tra Allevatori Umbri; Paolo LUCHERONI, Direttore settore carni Conad - Pac2000; David RANUCCI, Professore associato - Ispezione degli alimenti di origine animale dell’Università di Perugia; Paolo FELICETTI, Commercialista e Revisore Contabile, Consulente della Cooperativa; Stefano PAUSELLI e Simone FIORETTI, in rappresentanza degli allevatori della cooperativa. Invece, sabato 7 aprile sarà la volta del convegno organizzato da Confagricoltura Umbria in collaborazione con Ferrero, dal titolo “Progetto Nocciola Italia - Un futuro da coltivare insieme”. Appuntamento alle ore 15,30, alla Sala MASCHIELLA. Un convegno incentrato sulle opportunità di sviluppo del settore corilicolo anche nella nostra Regione, nell’ambito del Progetto Nocciola Italia, che vede insieme tutti gli attori interessati. A presentare le prospettive di sviluppo della filiera corilicola in Umbria sarà il Presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio ROSSI, insieme a Fabio PIRETTA, project manager Ferrero Hco, mentre Domenico BRUGNONI, Amministratore del Gruppo FAT - Fattoria Autonoma Tabacchi spiegherà la prima esperienza corilicola nella Regione e il ruolo delle aggregazioni. Giandomenico CONSALVO, Presidente CiVi, illustrerà, quindi, il comparto vivaistico certificato in Umbria. Al termine, spetterà all’Assessore all’Agricoltura della Regione dell’Umbria, Fernanda CECCHINI, il compito di tirare le conclusioni e stimolare riflessioni su un tema di particolare attualità per gli agricoltori locali. A moderare l’incontro sarà il giornalista di Edagricole Lorenzo TOSI.

Sempre sabato, alle ore 15.30, si svolgerà il convegno organizzato da Contoterzisti Umbria in collaborazione con Unacma su “Mother regulation, Nuova omologazione per le macchine agricole” (Sala A - Centro Fieristico MASCHIELLA), al quale prenderanno parte Sergio BAMBAGIOTTI, Presidente Contoterzisti Umbria; Rodolfo CATARZI, esponsabile del progetto sicurezza Unacma; Domenico PAPALEO, dell’Unione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura;  Lorenzo IULIANO, della FederUnacoma; l’Agronomo Andrea STORTINI. A chiudere il calendario di appuntamenti sarà, domenica 8 aprile, alle ore 10.00, il convegno ideato dall’Associazione Umbra Frantoi Oleari, sul tema “Tecologie e sicurezza nei frantoi oleari” (Sala MASCHIELLA), al quale prenderanno parte Marco VIOLA, Presidente Aufo; Massimiliano VENTURI, Perito Industriale; il Prof. Maurizio SERVILI, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali ed aziende del settore elaiotecnico. << In occasione di Agriumbria - ha dichiarato il Presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio ROSSI - abbiamo voluto, ancora una volta, cogliere l’opportunità di fare il punto della situazione su alcuni argomenti che stanno particolarmente a cuore agli operatori economici e di riflettere tutti insieme sulle prospettive economiche e di sviluppo dell’agricoltura nella nostra regione, grazie al prezioso contributo di esperti e di aziende con i quali è fondamentale confrontarsi. La presenza di Confagricoltura in fiera - ha concluso ROSSI - è focalizzata sull’aggregazione e sui rapporti di filiera. Puntiamo infatti su accordi e attive sinergie con agroindustria, GDO, contoterzisti e frantoiani >>.