Un week-end di eventi per i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, Patrono del paese e Sant'Antonio Abate, protettore degli animali. San Sebastiano (nella foto del dipinto), divenuto Patrono per il famoso miracolo della peste avvenuto nel XVII sec., viene festeggiato due volte l'anno a Ferentillo, una il 20 gennaio per le celebrazioni a livello nazionale e l'altra il 20 agosto nell'anniversario del miracolo che salvò dalla pestilenza tutta la popolazione ferentillese. Il programma religioso dei festeggiamenti inizierà Sabato 20 gennaio con il suono delle campane a festa a cura del Gruppo Campanari di Ferentillo per proseguire poi con la Santa Messa alle ore 11.00, presso la Chiesa “Madre” di Santa Maria, concelebrata per l'occasione dai Parroci della 5^ Vicaria del Ternano dell'Archidiocesi di Spoleto-Norcia, presieduta dal Parroco Don Rinaldo CESARINI. Alle ore 12.00, subito dopo la Santa Messa, ci sarà la Processione Solenne con la Reliquia del Patrono per le vie del paese, per portare così la benedizione e la protezione di San Sebastiano su tutto Ferentillo.

 

Invece, domenica 21 gennaio si svolgerà alle ore 17.30, sempre presso la Chiesa di Santa Maria, una Elevazione Spirituale con musica e canti in onore del Santo Patrono Sebastiano a cura della Banda Musicale Furio MISELLI, diretta dal M° Luca PANICO e accompagnata dalle corali: Coro di Santa Maria di Ferentillo della Direttirce M° Emily RICCARDI, Coro Parrocchiale San Martino in Trignano, Coro di Santa Rita di Spoleto del Direttore M° Mauro PRESAZZI, Coro “I Cantori di Cannaiola” di Trevi del Direttore M° Mauro Presazzi e Coro “La Stella” del Santuario Madonna della Stella, della Direttrice M° Alessandra NATALINI.

Sempre domenica 21 verrà celebrata la Santa Messa in onore di Sant'Antonio, presso il paese di Monterivoso dove, per l'occasione, la funzione religiosa delle ore 12.30 verrà accompagnata dai Canti in Gregoriano del Coro Cantori in Gregoriano di Spoleto e Valnerina, diretto dal M° Angelo Silvio ROSATI. La benedizione rituale degli animali ci sarà invece domenica 28, alle ore 12.00, nel piazzale (Largo Furio MISELLI), antistante la Chiesa di Santa Maria di Ferentillo, dove chiunque potrà portare i propri animali a benedire.