Ancora un altro week-end all’insegna dei sapori della terra e della tavola con la 37^ edizione della “Mostra Mercato del Tartufo. Circa 70 gli stand allestiti al palazzetto dello sport, in cui trovano posto, accanto al tartufo, protagonista indiscusso della festa, prodotti tipici come provenienti da Umbria, Marche, Campania e Puglia. I sapori sono esaltati anche grazie al partenariato pubblico privato “Valtopina gusta e degusta”, finanziato con la misura 19.3 del PSR per l’Umbria 2014/2020, di cui l’Amministrazione comunale è capofila e che vede il coinvolgimento di otto aziende agricole locali per la promozione di prodotti di filiera corta (nella foto, il Sindaco Lodovico BALDINI). Non mancano poi degustazioni tra gli stand e menù a base di tartufo ed erbe selvatiche nell’area ristorazione.

 

Sabato 25, alle ore 09.00, partirà il primo Tartubike, raduno non competitivo di mountain bike organizzato dall’ASD All mountain di Foligno. Spazio ai bambini nelle due giornate, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con il battesimo della sella Pony Day per divertenti esperienze sul dorso di questi piccoli cavalli. Le attività del sabato proseguono, alle ore 14.00, con la passeggiata enduristica del tartufo e, alle ore 15.00, con le esibizioni del Gruppo Storico Spadaccini di Assisi. La domenica si aprirà, alle ore 08.00, con la gara di cani da tartufo, mentre, alle ore 11.00, sarà la volta del Moto Raduno “In Moto con Motoclub Amici umbri”.

Nella due giorni della manifestazione, sarà aperto il padiglione Borsa del cane e dell’artigianato, a cura dell’Associazione Tuber Terrae, per l’incontro tra domanda e offerta di cani addestrati alla cerca del tartufo. Invece, presso il Municipio, sarà visitabile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il Museo del Ricamo di Valtopina con mini corsi su prenotazione a cura della Scuola Ricamo di Valtopina (cell. 339.3407299).

 

foto di Rita PECCIA