Il Relais & Chateaux Palazzo Seneca è l’Hotel dell’anno 2017. La struttura nursina, di proprietà della famiglia BIANCONI, albergatori e ristoratori dal 1850 (nella foto), ha ricevuto l’ambito riconoscimento internazionale “Best of the Best Award”, questo durante la 29^ edizione della conferenza “Virtuoso Travel Week” a Las Vegas. Virtuoso è il network mondiale che rappresenta il meglio del meglio nel turismo di lusso. Ne fa parte un’accurata selezione di 15.200 agenti di viaggio e 1.700 partner speciali tra top hotel, compagnie di crociera in più di 100 nazioni differenti. Le nomination vengono definite dai collaboratori di Virtuoso Life, il pluripremiato magazine del network, che raggiunge più di 200.000 viaggiatori di alto livello. La scelta dei vincitori è stata affidata a più di 11.400 consulenti di viaggio in tutto il mondo. A consegnare il “Best of the Best Award”, nelle mani di Federico BIANCONI, davanti ad un pubblico di diverse migliaia di professionisti e consulenti di viaggio, il Presidente di Virtuoso. Il Premio Hotel of the Years riconosce un Hotel “icona” che racchiude al suo interno, oltre all’eccellenza nell’ospitalità di lusso, anche l’essere fulcro per un cambiamento positivo nella comunità locale in cui l’Hotel si trova.

 

Emozionato e visibilmente commosso Federico BIANCONI, uno dei titolari, che ha dichiarato: << Consideravamo una vittoria già la nomination di Palazzo Seneca, a fianco di 4 colossi del turismo di lusso. Vincere è un sogno per noi e per tutta la comunità di Norcia, ancora provata dal terremoto del 2016. La solidarietà di tanti amici, la forza dei nostri collaboratori, il senso di responsabilità sociale per la comunità ci hanno permesso di superare l’ennesima prova d’amore per questa terra e per l’arte dell’ospitalità che, dal 1850, la nostra famiglia si tramanda da generazione in generazione. Riconoscimenti come il prestigioso Best of the Best Awards non possono che darci ancora piu’ grinta e coraggio per portare avanti la “missione” di ambasciatori di Norcia e delle sue inestimabili ricchezze naturalistiche e gastronomiche nel mondo. Palazzo Seneca racconta 167 anni di storia. L’unicità sta nel legame imprenscindibile con il territorio e con la comunità che conferiscono valore alla struttura e alle esperienze vissute dagli ospiti >>.

Questo luogo composto da persone speciali, in un palazzo del 1500 perfettamente ristrutturato, è una delle icone del turismo di lusso della Regione Umbria. Proprietà e gestione sono della famiglia BIANCONI che, a Norcia, si occupa di Ospitalità e ristorazione dal 1850. Palazzo Seneca con il suo ristorante stellato Vespasia rappresentavano prima del terremoto, ed oggi ancor di più, un progetto ambizioso di futuro e di evoluzione turistica di una destinazione. La prosecuzione dopo il terremoto dimostra la forza delle radici di questo progetto e di chi lo guida, in una continua evoluzione e con una straordinaria capacità di contaminare le altre strutture turistiche della zona, gli altri settori economici e, in particolar modo, il mondo dell’agroalimentare, grazie anche alla Stella Michelin ricevuta nel 2016.

Il Progetto Seneca, sviluppato dalla famiglia BIANCONI, è sempre più legato alla comunità locale in una relazione fatta di etica, qualità, sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo della famiglia Bianconi è avere una armonia totale tra i valori di Palazzo Seneca, dei collaboratori che vi operano, della comunità locale di Norcia e dei viaggiatori che la scelgono.