Presso l’azienda agricola Casalina, compresa tra i comuni di Marsciano e Deruta, venerdì 28 luglio, al via la 1^ edizione umbra della kermesse dedicata alle prove dimostrative di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione. Alla cerimonia di apertura, prevista per le ore 09.00, presso l’azienda, partecipano, oltre al Presidente della Regione, i massimi rappresentanti dell’Assessorato all’Aagricoltura delle amministrazioni locali del mondo universitario e della formazione, del mondo dell’agricoltura e della meccanica agricola. “EIMA Show” è la grande kermesse di macchine e tecnologie per l’agricoltura 4.0. Trattrici, macchine operatrici semoventi, attrezzature per ogni tipo di lavorazione governate da sistemi satellitari e tecnologie elettroniche di nuova generazione, nonché droni specializzati, daranno vita per due giorni ad un fitto programma di prove dimostrative, davanti ad un pubblico composto da agricoltori, contoterzisti, tecnici della meccanica agricola e operatori economici italiani ed esteri.

 

La manifestazione, che si caratterizza per il fatto di essere specificamente dedicata all’agricoltura di precisione e che vede la partecipazione di molte tra le più importanti industrie costruttrici a livello mondiale, offrirà un saggio di come la meccanica agricola si stia sviluppando verso la completa automazione delle funzioni, e verso il controllo scientifico di tutti i fattori produttivi e i parametri ambientali, per essere sempre più efficiente, eco-compatibile e sicura per gli operatori. La manifestazione nasce grazie alla partnership tra Umbriafiere SpA, l’Università di Perugia, la Fondazione per l’Istruzione Agraria che gestisce l’azienda agricola Casalina, la confederazione degli agricoltori Coldiretti e la federazione italiana dei costruttori FederUnacoma, e prevede anche convegni per approfondire gli aspetti tecnici e conoscere i vantaggi economici e ambientali legati a queste tecnologie.

Nella stessa mattinata, alle ore 09.30, subito dopo l’inaugurazione, è previsto il primo convegno, promosso da FederUnacoma/Unacma, che ha per tema “Tecnologie digitali per le produzioni agricole di qualità. Un’opportunità per le piccole aziende”. Un secondo convegno è fissato per sabato 29, alle ore 09.30, ed è incentrato sul tema “L’agricoltura di precisione: obiettivi, applicazioni, prospettive”; mentre per le ore 11.30 di entrambe le giornate è previsto il workshop di Sal Engineering sul tema “Camere multispettrali per l’agricoltura di precisione”.