Si è riunito per la prima volta, all’indomani delle Amministrative dell’11 giugno, il nuovo Consiglio comunale. È stata una seduta partecipata e attenta al discorso di introduttivo del riconfermato Sindaco Marisa ANGELINI (nella foto). << Richiamo tutti i consiglieri alla condivisione dei percorsi per giungere ad una governance del "bene comune” - ha dichiarato la ANGELINI -  in un momento di grande fragilità  del tessuto territoriale dovuto innanzi tutto al sisma, che da quasi un anno richiama l’attenzione del maggior consesso cittadino alle scelte per soddisfare le  svariate necessità della popolazione. Abbiamo bisogno di tutti: cittadini, associazioni e consiglieri attenti e responsabili, richiamando allo spirito di coesione e compartecipazione delle scelte. Tre i  punti che faranno da guida per le future scelte: se un atto amministrativo soddisfa il pubblico interesse, se è retto dalla norma con la quale viene approvato, infine se la norma successiva deroga la precedente. Sono le persone a fare l’organizzazione - ha concluso - ed è per questo che facciamo un "Patto con la Città”, che ci vedrà sempre responsabili e con in mente le quattro "C" di comando, coordinamento, controllo e comunicazione per arrivare alla quinta che si chiama “condivisione" >>.

 

La composizione della Giunta e consiglieri delegati a collaborare con il Sindaco: due gli assessori nominati: Guido COMPAGNUCCI, con delega a Contabilità-Bilancio-Tributi-Polizia Municipale e Commercio e Paolo PERONI, che sarà anche il Vice Sindaco, con delega a Opere Pubbliche-Urbanistica-Ambiente-Gestione e Manutenzione del Patrimonio-Protezione Civile. Federica AGABITI è Capogruppo di maggioranza, mentre Massimo MIGLIAVACCA sarà quello per la minoranza. I consiglieri delegati a collaborare con il Sindaco sono: Cristian MORETTI (Gestione e Sviluppo delle Frazioni); Federica AGABITI (Turismo, Eventi, Servizi Sociali, Comunicazione, Cultura e Scuola, Rapporti con le Associazioni, e con delega alla Provincia); Alessandro CRUCIANI (Sport e Tempo libero e Politiche del Personale); Antonio PERLEONARDI (attività di Agricoltura e relazioni esterne con Enti ed Istituzioni  “Consorzio dei Possidenti” e Personale); Marco CIOCCOLINI (Artigianato e Attività Produttive e contatti con associazioni  di categoria).

Confermato nell’ufficio di staff del Sindaco Stefano D’AVINO, al quale sono assegnati i compiti di pianificazione strutturale di tutte le azioni legate alle tematiche del sisma. Nominate nello staff anche Eva VENEZIONI e Rita VANNOZZI agli Affari Generali della Segreteria del Sindaco. Il coordinamento del gruppo comunale di Protezione Civile è stato affidato a Massimiliano DI CRESCENZIO. Si è stabilito anche di istituire quattro Commissioni consiliari permanenti, questo con l’obiettivo di condividere ogni percorso di governo studiandone soluzioni e metodi.