A Santa Maria degli Angeli, presso il Palazzetto del Capitano del Perdono, durante una conferenza stampa (nella foto), si è svolta la presentazione della 2^ edizione del “Palio del Cupolone”, in programma dal 9 al 17 giugno. Grazie allo studio di documenti custoditi dalla Parrocchia, sono stati riscoperti gli storici Rioni del borgo: il Rione del Campo (blu), il Rione Ponte Rosso (rosso) ed il Rione Fornaci (giallo). Sotto l’impulso dei Priori Serventi e l’entusiasmo di tutta la comunità angelana, a gennaio 2016, in occasione del Piatto di Sant’Antonio Antonio Abate, viene realizzata la 1^ edizione del Palio, la cui caratterizzazione ottocentesca la distingue fin da subito nel panorama delle rievocazioni storiche del territorio. Molte saranno le novità in questa 2^ edizione: a partire dal programma che prevede ben 9 giorni di eventi, di cui 6 completamente dedicati alle sfide su cui i Rioni si contenderanno il Palio; alla tribuna allestita di fronte al Palazzetto del Capitano del Perdono, da cui il pubblico potrà godere al meglio degli spettacoli; alla Taverna Ottocentesca in Piazza GARIBALDI aperta tutte le sere; ai Ristoranti del paese che proporranno per tutto il periodo, menù e servizio a tema.

 

Si aprirà la contesa nel pomeriggio di sabato 10 con l’attesissimo Palio dei Muje, un torneo dedicato agli under 16 che si sfideranno in 4 diverse prove: la Corsa con i Carretti, il Gioco dei Birilli, “Passa il Mattone” ed il Tiro con la Cerbottana. Dopo il Corteo Storico ed i Proclami di Sfida di domenica 11, il Rione Fornaci, il Rione del Campo ed il Rione Ponterosso rispettivamente il 12, 13 e 14 giugno, si cimenteranno nelle Scene,“messa in piazza” di una rappresentazione a tema, a cui i Rionali dedicano, da mesi, grande impegno e lavoro. Per arrivare al verdetto finale dovranno, infine, confrontarsi nei Giochi Storici di venerdì 15 e sabato 16; altra novità di questa edizione, il Gioco della Fabbrica, un’omaggio alla “Santa Fabbrica”, il cantiere della Basilica che diede lavoro a centinaia tra fornaciari, muratori, falegnami, carpentieri, scalpellini, fabbri e ferrai ed intorno al quale nacque l’abitato di Santa Maria degli Angeli.

Il Palio dei Muje ed il Palio del Cupolone, portano la firma di due importanti artistiti del nostro territorio: Carla ROMANI e Lamberto CAPONI. Chi avrà il piacere di venire in questi giorni, troverà una piazza in festa, animata ogni sera da stornellatori, gruppi folkloristici, brigate ed artisti di strada; mentre nei fine settimana sarà possibile ammirare artigiani all’opera nel Mercatino degli Antichi Mestieri (10-11 e 17 giugno), curiosare fra i banchi del Mercatino dell’Antiquariato (11 giugno), assistere all’Estemporanea di Pittura (11 giugno), prendere parte a dei laboratori creativi (10-11 e 17 giugno) o partecipare, genitori e figli, alla Festa della Famiglia (17 giugno) organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, immersi nell’atmosfera risorgimentale di metà ottocento a cui si ispira la festa.