Consegnate ulteriori 35 SAE (Soluizioni Abitative in Emergenza) delle 63 situate nell'area zona industriale A, le rimanenti 28 sono in fase di ultimazione dei lavori e i nuovi inquilini potranno prenderne possesso il prossimo 30 aprile. Dopo l'assegnazione del numero civico a tutti, finalmente 35 famiglie potranno far ritorno a Norcia e provvedere all'allaccio delle utenze per le proprie case. << È una bella giornata, oggi che consegniamo il terzo villaggio a Norcia (il primo a San Pellegrino e il secondo in Viale XX Settembre) - ha dichiarato il Sindaco Nicola ALEMANNO. Sapere che le nostre amministrazioni procedono spedite per soddisfare il fabbisogno emergenziale ed è grande elemento di soddisfazione. Con la stessa velocità auspichiamo anche la ricostruzione delle nostre case. Questa soluzione oggi è un nuovo punto di partenza - dice il primo cittadino - il prossimo obiettivo ora è di tornare nelle nostre case >>. Nei prossimi giorni, sempre ALEMANNO, ha annunciato il collegamento tra Corso Sertorio e Via Roma << … passando da Piazza Vittorio Veneto, anche questo sarà un altro step importante che porta il nostro centro storico ad una sempre più prossima rifioritura >>.

 

Alla derimonia di consegna del nuovo villaggio SAE anche la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia MARINI (nella foto), che ha ringraziato tutta la struttura regionale, il sistema di Protezione Civile, presente anche l'Arch. Alfiero MORETTI, e l'impresa per i lavori effettuati realizzando il nuovo quartiere. << Oggi è una giornata importante, è una giornata di festa perché si avvia la prima fase di consegna che porterà entro le prossime settimane alla completa assegnazione di tutto il blocco delle casette di Norcia capoluogo - ha dichiarato la MARINI. Quando, fra la fine di aprile o i primi di maggio, consegneremo le rimanenti 28 casette, saranno un centinaio le famiglie che troveranno sistemazione nelle SAE e che quindi avranno lasciato le altre soluzioni temporanee che sono state o autonome o negli alberghi, soprattutto fuori dal territorio di Norcia. Intanto - ha affermato la Presidente - sta proseguendo il lavoro nelle diverse aree  dove le  casette sono in costruzione, sia  per Norcia e le sue frazioni, che per Preci e Cascia. Questo è l’impegno che ci siamo presi  sulla base dei dati forniti dai Comuni e che intendiamo rispettare, per cui entro l’inizio dell’estate contiamo di sistemare in altrettante casette 500 nuclei familiari per circa 2.000 persone >>.

Dopo aver ringraziato quanti hanno lavorato << … con serietà e professionalità per la realizzazione dell’area >>, la MARINI ha evidenziato che << … il principale obiettivo rimane comunque quello di riportare le persone nelle proprie abitazioni nel più breve tempo possibile, avvalendosi di una ricostruzione sicura e  di qualità. Le soluzioni abitative che consegniamo oggi sono dignitose e dotate dei confort necessari  per affrontare  i tempi della  ricostruzione. Si tratta di strutture che testimoniano un deciso salto di qualità  rispetto a soluzioni abitative adottate in precedenti emergenze. Oggi - ha aggiunto - abbiamo, accanto ad un quadro normativo e operativo chiaro,  anche risorse programmate che ci danno certezze sull’intera opera di  ricostruzione, sia  leggera che  pesante. E’ certo però  - ha concluso - che se Norcia reagisce in maniera così compatta ciò è dovuto, soprattutto, alla tenacia delle persone che qui vivono e lavorano >>. Con la consegna di oggi sale a 101 il numero di SAE presenti sul territorio nursino. Intanto, la prossima settimana partirà il cantiere per altre 90; si continua a lavorare per raggiungere l'obiettivo del ritorno a Norcia di tutte le famiglie entro la prossima estate.

(foto di Rita PECCIA Photo)