Nel caratteristico borgo della Valnerina è tutto pronto per l’edizione speciale della “Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici di Montagna”, in programma dal 16 al 17 aprile. Un importante appuntamento organizzato per festeggiare il tempo della semina del Farro DOP di Monteleone di Spoleto e che da sempre fa da volano alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio. Numerose le iniziative collaterali alla mostra mercato che coinvolgeranno il pubblico per i due giorni della kermesse. Il giorno di Pasqua, domenica 16, centrale sarà l’accoglienza ai camminatori del Cammino della Solidarietà sulla strada di “San Benedetto", meravigliosa idea nata da Maurizio ORNELLA e Giorgia GITA per scoprire una parte di Italia segreta e nascosta e luoghi di estremo fascino ma anche un vero e proprio gesto di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto. Mentre, alle ore 21.00, presso il Teatro comunale, sarà organizzata un’asta di solidarietà a cura dei Santesi della Madonna Misericordia e a seguire un coinvolgente Talent Show presentato dall’eclettico Massimo ZAMPONI. Lunedì 17, alle ore 10.30, apertura della Mostra Mercato del Farro DOP con la cerimonia di inaugurazione accompagnata dal Corpo Bandistico di Monteleone di Spoleto “Carlo INNOCENZI”. Alle ore 11.00, al via gli appuntamenti in cucina “Incontro con lo Chef”.

 

Si tratta di un’area interamente dedicata ai laboratori di cucina, in cui il rinomato chef Massimo INFARINATI e il maestro di arte bianca Luca ANTONUCCI si cimenteranno nella realizzazione di originali e gustose ricette per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto, questo con la partecipazione attiva di coloro che vorranno mettere le mani in pasta e con degustazione finale dei piatti presentati. Gli appuntamenti in programma sono: ore 11.00 Focaccia e Piadina alla farina di Farro DOP di Monteleone di Spoleto, ore 15.30 Farrancino di Monteleone di Spoleto, ore 16.30 Tartufo di fondente, caffè e farro soffiato, ore 18.0 Oliva farcita con Farro spezzato DOP di Monteleone di Spoleto e Waffel salato al Farro DOP di Monteleone di Spoleto (posti limitati - prenotazione obbligatoria). Si proseguirà con il Pranzo di Pasquetta, sapori ad alta quota celebrati a tavola, nei ristoranti del territorio che, in occasione della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna, sarà interamente gratuito ai partecipanti. Un’occasione per festeggiare insieme il tempo della semina ma anche per promuovere e valorizzare la qualità delle eccellenze agroalimentari locali, punto di forza di una terra tutta da gustare e da scoprire. (posti limitati - prenotazione obbligatoria)

La giornata di Pasquetta si concluderà in musica, alle ore 17.00, in Piazza Regina Margherita, con il concerto di Massimo LIBERATORI e la Società dei Musici che presenteranno i Canti Liberatori, un “concerto racconto” che va da Roma al Monte Subasio, ai Monti Sibillini, tra Annibale BARCA e Flavio COSTANTINO, tra San Francesco e il brigante Cinicchia, tra Pietro FABBRI da Nocera Umbra al sor Capanna da Trastevere, tra Joe STRUMMER e Nelson MANDELA per dare un senso alla nostra memoria, conservarla e poterla ancora narrare con una storia originale. Nel borgo più Buono d’Italia, nei giorni della manifestazione, sarà possibile prenotare il trekking urbano a cura di Massimo IACHETTI e visite guidate in azienda per i golosi in tour sulle strade del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna.  Per maggiori informazioni o prenotazioni 392.6781072 oppure umbriamia@gmail.com - www.monteleonedispoletoeventi.it.